Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
Guido StrattaRoberta FagottoEmanuela De FranchisAndrea CiariniFabio Scalet

16-17 giugno | Santa Marinella
16-17-18 Settembre | Napoli

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Recruiting Marketing Day


 

Leonardo Agueli
Leonardo Agueli Site: CI icon 
Direttore Generale / Assa Abloy Italia spa
Sono un General Manager e CFO con 28 anni di esperienza. Ho sempre lavorato in multinazionali industriali e sono stato Consigliere di amministrazione con deleghe nell'area Finance e compliance. Ho vissuto e lavorato in Italia, USA, Cina e Emirati Arabi. Ho gestito business differenti, sempre con l'obiettivo di migliorare la profittabilità attraverso la crescita del fatturato, il miglioramento dei processi e il controllo dei costi. Ho condotto con successo numerosi progetti di M&A, le successive integrazioni e una strategia di exit.

Video correlati

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021


 
Alessandra Aita Site: CI icon 
 

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti Site: CI icon 
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.

Video correlati

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Luca Bassetto
Luca Bassetto Site: CI icon 
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

Video correlati

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

#ComunicazioneAumentata

Luca Bassetto, Amministratore Delegato - FMA Hub

Luca Bassetto | FMA Hub | Il futuro della Event Industry | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Società

UNA RIVOLUZIONE "SOSTENIBILE": I TREND CHE TRASFORMERANNO INFRASTRUTTURE E SOCIETÀ

Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022

Digital (R)Evolution | Digital Communication Day

La promozione del Brand attraverso gli eventi sportivi | Executive Call | FMA HUB

Gli eventi come strumento di marketing e di comunicazione


 
Gianluca Bilancioni
Gianluca Bilancioni Site: CI icon 
CFO & Direttore HR / TELEPERFORMANCE KS

Video correlati

Keynote Speech | COME IMPLEMENTARE UNA CULTURA DI COACHING IN AZIENDA

In collaborazione con CoachHub


 
Aldo Calza
Aldo Calza Site: CI icon 
Founding Partner / aldocalza - employment & labor law firm
Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervista a Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2017

Intervista ad Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2018

IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO

Il vecchio modo di gestire il personale e il vecchio mercato del lavoro sono ormai morti e sepolti e molti operatori si dedicano a capire chi sia il colpevole ... la crisi? la recessione? l'intelligenza artificiale? La verità è che conoscere il colpevole


 
Omar Campana
Omar Campana Site: CI icon 
IT Director / BPER Banca - Banca Popolare dell'Emilia Romagna spa

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Danilo Cattaneo
Danilo Cattaneo Site: CI icon 
Amministratore Delegato / InfoCert spa
Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

Video correlati

Intervista a Danilo Cattaneo (Infocert) - Forum Economy Roadshow Roma

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità


 
Francesco Chiurco
Francesco Chiurco Site: CI icon 
Head of Media Relations / BNL - BNP PARIBAS spa
Francesco Chiurco è Direttore Media Relations di BNL Gruppo BNP Paribas. È docente alla Luiss Business School. Laurea in Scienze Politiche - indirizzo Politico Economico - a "La Sapienza" di Roma. Inizia la collaborazione con BNL nel giugno 1994, lavorando con responsabilità crescenti in diverse sedi della Banca. Nel 1999 comincia la sua esperienza professionale nella comunicazione d'impresa e, nel 2001, è nominato Responsabile Media Relations. Dal giugno 2006 è responsabile delle relazioni con i media per BNL e per il Gruppo BNP Paribas in Italia. È docente sui temi della comunicazione presso alcune università italiane e scuole di alta specializzazione. Alla Luiss Business School tiene un corso sulla reputazione aziendale nell'industria Finanziaria al Master in Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d'impresa.

 
Luciano Ciabatti
Luciano Ciabatti Site: CI icon 
Direttore Generale/General Manager / Trigano
Romano, sposato, due figlie, laureato in Ingegneria Meccanica, Luciano Ciabatti è Direttore Marketing di Citroen da settembre 2015. Ha iniziato a lavorare in Renault nel 1990, dove dal 2008 al 2014 è stato Direttore Marketing per le marche Renault e Dacia. Prima di approdare in Citroen ha avuto una breve ma intensa esperienza con il Gruppo Publicis per il quale si è occupato di un progetto speciale d'integrazione delle attività Digital/Social/CRM. Alla forte passione per il mondo dei motori affianca la pratica di sport di endurance come la maratona, il cross triathlon e lo sci alpinismo.

 
Andrea Ciarini
Andrea Ciarini Site: CI icon 
Docente di sistemi di Welfare in Europa / Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Andrea Ciarini è ricercatore in sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) della Sapienza Università di Roma dove insegna Sistemi di Welfare in Europa. Presso l'Università Aix-Marseille è membro del Laboratorio di ricerca Telemme: Temps, Espaces, Langages, Europe Méridionale Méditerranée. E' membro di comitati editoriali di diverse riviste scientifiche, tra cui la Rivista delle Politiche Sociali e Quaderni di Rassegna Sindacali - Lavori. Ha svolto attività di consulenza e ricerca presso enti pubblici e sindacali nel campo delle politiche del lavoro e delle politiche sociali. I suoi interessi riguardano le politiche socio-assistenziali e del lavoro in prospettiva comparata europea e regionale e le relazioni industriali.

 
Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio Site: CI icon 
Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Susanna Conti Site: CI icon 
Effettivo, Settore Ambiente e Territorio / ISS - Istituto Superiore di Sanità

 
Felice D'endice
Felice D'endice Site: CI icon 
Rome Director / Connexia srl
Da marzo 2019 è Direttore della sede di Roma di Connexia, la prima data driven creativity agency in Italia, con la mission di accelerare i processi di digital transformation del marketing e della comunicazione di aziende, istituzioni e associazioni basate nella capitale. Una carriera nel mondo della comunicazione costruita prima in diverse agenzie di comunicazione, poi in Comunicazione Italiana, dove ha trascorso 10 anni occupandosi dei principali appuntamenti riservati a manager (Forum della Sostenibilità, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane, solo per citarne alcuni), ha collaborato negli ultimi 4 anni con EGA Worldwide Congresses & Events, dove ha ricoperto il ruolo di Project Director per gli appuntamenti speciali (Expo 2015, G7 26 - 27 maggio 2017, Events for Regione Lombardia). Sposato, padre di due bimbe, da lungo tempo motociclista, appassionato di vela, immersioni e di mountain bike.

 
Marilena Dalla Patti
Marilena Dalla Patti Site: CI icon 
HR Director, Italy / Kuehne+Nagel
Con un'esperienza multi-industry, Marilena Dalla Patti è HR Director Italy per Kuehne+Nagel, società che connette persone e merci con soluzioni di supply chain innovative e sostenibili nel trasporto via mare, aereo, terra e nella contract logistics. Marilena Dalla Patti interpreta la funzione HR come leva fondamentale per lo sviluppo delle persone e del business, con approccio strategico, apertura al cambiamento e costante attenzione all'innovazione e al wellbeing delle persone.

Video correlati

LA RIVOLUZIONE DELLA "RECRUITING EXPERIENCE": GLI STRUMENTI DIGITALI PER ATTRARRE CANDIDATI E VALUTARE LE LORO COMPETENZE

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect

Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022

In collaborazione con Indeed


 
Emanuela De Franchis
Emanuela De Franchis Site: CI icon 
HR Director Southern Europe / Pernod Ricard Italia spa

 
Maria Di Saverio Site: CI icon 
Giornalista / INAPP - Istituto Nazionale per L'Analisi delle Politiche Pubbliche
Cter presso ISFOL. Ricercatore, giornalista.

 
Lucia Esposito Site: CI icon 
 

 
Roberta Fagotto
Roberta Fagotto Site: CI icon 
Chief Human Capital Officer / Gruppo SIT spa
Nata nel 1974, dopo una formazione umanistica consegue nel 2001 la Laurea in Filosofia presso l'Università di Padova. Inizia la sua carriera come Head Hunter società di Executive Search, specializzando nell'area Engineering. Nel 2005 entra a far parte del Gruppo De'Longhi come HR Business Partner e nel 2007 entra in Sit ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti fino ad assumere l'incarico di Group Human Capital Director. Ha gestito progetti di riorganizzazione ma soprattutto di sviluppo con particolare focus sulla costruzione di nuove relazioni di lavoro, di una cultura aziendale basata su miglioramento della comunicazione e la diffusione dei valori per un aumentare il commitment e l'engagement, sullo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali per fronteggiare l'evoluzione delle tecnologie e le nuove modalità di lavoro.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur


 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza Site: CI icon 
Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.

Video correlati

Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia

Innovazione & Ambiente


 
Antonio Febbraio
Antonio Febbraio Site: CI icon 
HR Director Gruppo / La Doria spa

 
Dott.antonello Ferrero Site: CI icon 
 

 
Elisabetta Forte Site: CI icon 
Project Assistant / IPI - Istituto per la Promozione Industriale
Laureata in Scienze della comunicazione occupa attualmente il ruolo di project assistant nella divisione comunicazione e portali di INSME (www.insme.org).

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese Site: CI icon 
Chief Investigation Officer / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

Video correlati

Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Vincenzo Francese - Forum Risorse Umane 2018

Vincenzo Francese, Ceo Axerta: "Networking e scambio di idee importantissimi"

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Marco Ghessi Site: CI icon 
Chief People & Culture Officer / Codemotion srl

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Andrea Giudici
Andrea Giudici Site: CI icon 
CFO / Nordsee Group

 
Riccardo Grilli
Riccardo Grilli Site: CI icon 
CHRO / Laviosa Chimica Mineraria spa
Oltre due decenni di esperienza globale in area HR, con un percorso professionale che, per tappe successive mi ha permesso di affrontare tutti gli ambiti tematici nel settore Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali. Oggi prendo in seria considerazione, dopo molti anni di esperienza settoriale opportunità anche in ambiti/settori diversi e più dinamici, con l'obiettivo professionale di poter consolidare attitudini e competenze, meglio se in realtà in cui si possa operare per lo sviluppo e la pianificazione a medio termine. Sono stato HR & Organization Director presso Lucchini Spa. Attualmente ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne in Aferpi. Nel ruolo attuale mi trovo ad avere anche la delega in ambito Relazioni Istituzionali, esperienza interessante e costruttiva.

Video correlati

Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR


 
Luigi Irione
Luigi Irione Site: CI icon 
CEO & Founder / Genuina Hub srl
Luigi Irione vive e lavora a Roma. Dopo il Master in Marketing & Comunicazione, ha ricoperto incarichi manageriali nelle divisioni Business, P. R e Marketing di prestigiose aziende, curandone la gestione commerciale ed i servizi. Dotato di forte intuizione e spirito pioneristico, ha partecipato agli start up di società italiane e di realtà multinazionali nei settori Office Supplies e Beni Durevoli di alta gamma. L'interesse per il mondo della Comunicazione, i successi professionali e le competenze gestionali maturate, hanno trovato espressione in Genuina Hub

 
Franco Loi Site: CI icon 
 

 
Paolo Longobardi
Paolo Longobardi Site: CI icon 
Consulente Finanziario / Zurich Bank Italia
Napoletano classe '66, Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari dal 1998, nel 2002 ho ottenuto la certificazione. FA con un Master in Financial Planning presso l'Università di Siena. Mi occupo principalmente di Gestione e protezione di Patrimoni, di clientela sia privata che Istituzionale, passaggi generazionali ed assistenza diretta in operazioni di M&A, essendo AD di una Società di Consulenza con sede a Milano.

Video correlati

Executive Call | Rendimenti e Responsabilità: Il DNA Nordico di Nordea Asset Management | Forum Sostenibilità 2021

Phygital Speech | Investire in maniera sostenibile nella Blue Economy

In collaborazione con Zurich Bank Italia


 
Paolo Lualdi
Paolo Lualdi Site: CI icon 
/ Cremonini spa
Nato nel 1961, laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha iniziato ad occuparsi di finanza strutturata e project financing nel 1988 in Ansaldo Energia (Gruppo Finmeccanica). Successivamente è stato Direttore Finanziario del Gruppo De Nora, Direttore di Mediocredito Centrale S.p.A., Direttore Amministrazione, Finanza e Pianificazione Strategica di Grapes Communications e Consigliere di Amministrazione della Guaber S.p.A. Nel 2003 è entrato nel Gruppo Cremonini in qualità di Direttore Finanziario (CFO) di Cremonini S.p.A., dove è rimasto fino al 2007. Nel 2005 inoltre, è stato nominato Consigliere di Amministrazione della Holding Cremonini S.p.A., incarico che ha mantenuto fino al 2008. Nel 2007 ha lasciato il Gruppo e fino al 2009 è stato Consigliere di Amministrazione e CFO di Almaviva S.p.A. Nel 2010 è rientrato nel Gruppo Cremonini dove attualmente ricopre gli incarichi di Direttore Finanziario (CFO) della Capogruppo e Consigliere di Amministrazione della sub-holding a capo del settore ristorazione Chef Express S.p.A.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021


 
Andrea Maffini
Andrea Maffini Site: CI icon 
CEO / Orange Media Group ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, è il CEO della Orange Media Group, realtà operante nel settore della comunicazione digitale, dell'advertising e delle produzioni audiovisive. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 50 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 l'avvento di internet nel nostro Paese lo coinvolge tra i pionieri del web e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity Spa, pluripremiata Web Factory italiana, dirigendola e partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali in Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans-mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una realtà dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante ricerca continua dell'innovazione come chiave di lettura dello sviluppo aziendale.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Plenaria di Apertura | Nuove prospettive della Digital Transformation. L'innovazione per comunicare il Brand Italia | Forum Comunicazione 2021


 
Francesco Margreth
Francesco Margreth Site: CI icon 
CEO & Founder / Kekyjob srl
Dopo 25 anni di esperienza in ambito commerciale mi sono appassionato ai servizi di ricerca e selezione del personale. In questo ambito opero dal 2016 e, incontrando e confrontandomi con numerosi Direttori HR e imprenditori, ho compreso le esigenze di aziende e candidati e ho individuato margini di miglioramento nel processo di recruiting. Nel 2019 ho fondato KekyJob srl, società di head hunting dove la seniority dei professionisti è coadiuvata dagli strumenti di HR Tech più innovativi. Cerchiamo e selezioniamo le migliori persone disponibili sul mercato che siano dipendenti interni, affiliati o franchisee. Cerchiamo di assolvere al meglio le esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti: efficacia, rapidità, convenienza per i clienti, qualità del lavoro per i collaboratori, selezione equa e rispettosa per tutti i candidati.

Video correlati

Executive Call | Job Stations: una soluzione concreta per l'inclusione lavorativa | Forum Sostenibilità 2021

Innovation Speech | UNA NUOVA SOCIETÀ DI HEAD HUNTING SUL MERCATO, NATA PER "SFRUTTARE" LA TECNOLOGIA | Kekyjob

Phygital Speech | Navigare Consapevoli: Un progetto sull'educazione digitale dei bambini e degli adulti

In collaborazione con Kekyjob

Phygital Speech | IL RUOLO DELLE AZIENDE NELL'EDUCAZIONE DIGITALE DEI DIPENDENTI

In collaborazione con Kekyjob


 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo Commerciale / Toscana Energia
44 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive e lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business del settore Oil&Gas, di lavorare in progetti a carattere internazionale e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo negli anni diverse posizioni come responsabile delle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo. Conseguita la certificazione Lean Six Sigma e completato un Master in Digital HR, attualmente ricopre il ruolo di Head of Organization, Quality & HR Digital Transformation di Italgas, impegnato in un profondo processo di rinnovamento e di digitalizzazione dei processi aziendali, in particolare di quelli HRO.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Piermattia Menin
Piermattia Menin Site: CI icon 
Managing Director Human Resources Italy / DHL Express
Con più di trent'anni di esperienza nel settore dei corrieri espressi, in DHL ha avuto la possibilità di sviluppare un'ottima conoscenza nell' area Operations e Commerciale. Dal 2006 ha iniziato la sua avventura in HR dove ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in organizzazione e relazioni industriali. In questo ultimo periodo ha raccolto la sfida di misurare l'esperienza di selezione dei candidati esterni attraverso lo strumento dell'NPA.

 
Kenneth Mudarra Site: CI icon 
 

 
Erica Nagel
Erica Nagel Site: CI icon 
Chief Marketing & Communication Officer, Responsabile CSR / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Video correlati

Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream

Forum Risorse Umane 2019

Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021

Phygital Talk | MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA | Forum Comunicazione 2022

In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day


 
Mirko Pallera
Mirko Pallera Site: CI icon 
Founder / Ninja Academy
Mirko Pallera, fondatore di Ninja e Ninja Academy, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.

Video correlati

RESKILLING, UPSKILLING E FORMAZIONE CONTINUA: QUALI COMPETENZE SERVONO OGGI E COME OTTENERLE

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Skills Reloaded

Innovation Speech | IL WEB3 NON È IL METAVERSO: LA PROSSIMA RIVOLUZIONE DIGITAL TRA PIRATI E TECH COMPANY

In collaborazione con Ninja Academy


 
Anna Pelliccia Site: CI icon 
Relazioni Esterne / ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Funzionario apicale della carriera direttiva

 
Giorgio Ramenghi
Giorgio Ramenghi Site: CI icon 
Digital Transformation Director / Wind Tre spa
È Ingegnere elettronico con un master presso il CUOA di Altavilla Vicentina. Ha iniziato la sua carriera nella ricerca e sviluppo di Italtel per poi passare nel marketing di Omnitel, dopo una breve parentesi in Bayer. Da Omnitel in H3G (poi divenuta Wind Tre), sempre nel marketing, dove oggi è responsabile dello Sviluppo Prodotti della Business Unit Consumer. Ama trascorrere il tempo libero in famiglia e suonare il sax. Gli hobby principali sono il trekking a la vela.

 
Rosanna Rapisarda Site: CI icon 
HR Generalist / Everis Italia spa

 
Carlo Rinaldi
Carlo Rinaldi Site: CI icon 
Chief Marketing Officer / Glickon
Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.

Video correlati

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Serena Rossi
Serena Rossi Site: CI icon 
HR Director / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

Video correlati

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti

Talent Development & Trust Gap


 
José Sales Grade
José Sales Grade Site: CI icon 
CEO / Giunti Psychometrics srl
Manager di vocazione internazionale, ha vissuto e lavorato in 12 diversi paesi tra Europa, Asia, Nord e Sud America. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, in 10 anni come consulente presso alcune delle maggiori multinazionali del settore, si è occupato dapprima di integrazione di sistemi IT, poi di disegno di processi, trasformazione e strategie aziendali a fianco di grandi aziende nelle telecomunicazioni e in altri comparti ad alto tasso di evoluzione. Al vertice di Giunti Psychometrics dal 2004, ha guidato il cambiamento che ha trasformato una realtà nazionale di prodotto in un'organizzazione di servizi globale, oggi leader nelle soluzioni di assessment psicometrico per la sanità, le risorse umane e la scuola, nella formazione specialistica in ambito psicodiagnostico, nell'editoria specializzata in psicologia applicata.

Video correlati

Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021


 
Rosa Sangiovanni
Rosa Sangiovanni Site: CI icon 
Press & Product Communication Manager / Renault Italia spa
Università degli Studi di Napoli 'Federico II', Laurea in Economia e Commercio. Master in Direzione ed Organizzazione d'impresa. A partire dal 1° giugno 2013, raggiunge la Direzione Comunicazione e Immagine di Renault Italia. Rosa Sangiovanni riporterà nella sua funzione al Direttore Comunicazione e Immagine. La Comunicazione Prodotto è dunque sotto la responsabilità di Rosa Sangiovanni, Press & Product Communication Manager, che, in collaborazione con il Product & Press Organization Executive, gestirà le attività di relazione con la stampa sui prodotti Renault e Dacia (informazioni, eventi di lancio, prove prodotto, saloni,...).

 
Fabio Scalet
Fabio Scalet Site: CI icon 
Direttore Generale / Ad Maiora
Da oltre 20 anni appassionato della comunicazione online, sono stato uno dei fondatori di Ad Maiora una delle prime web agency italiane. Mi occupo per passione e per lavoro, di progetti di search marketing, social communication e social media marketing, social customer care, advertising e performance advertising, crisis management, analisi discussioni online, per le più importanti aziende italiane. Dal 2010 mi occupo di progetti online di internazionalizzazione grazie anche all'ampliamento dei collaboratori di Ad Maiora sia sul mercato russo sia sul mercato sud americano sia sul mercato cinese con la collaborazione di una delle più importanti agenzie di shanghai. Sono co fondatore di Italia Della Solidarietà con Antonio Guidi ex ministro della Famiglia e di Digiconsum.it associazione di promozione sociale che ha per obiettivo la promozione e la tutela della cittadinanza digitale.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro Site: CI icon 
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021

Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021

Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

2° parte

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded

Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022

Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione

Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022

Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day

Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese

Sostenibilità & CSR

Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021

Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021


 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella Site: CI icon 
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale

Video correlati

PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented | Forum Comunicazione 2011

interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013

Evento velico a Punta Ala

Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015

Gian Luca Spitella and the Patchwork

Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia

Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"

Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018

Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro

L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018

Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale

Sostenibilità & Sistema Paese

Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione

Transizione Digitale & Sistema Paese


 
Sergio Stanzani Site: CI icon 
Presidente / Partito Radicale Nonviolento (Transnazionale e Transpartito)

 
Guido Stratta
Guido Stratta Site: CI icon 
People and Organization Director / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Intervista a Guido Stratta | Forum Delle Risorse Umane 2021

Il Futuro del Lavoro

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult

Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19


 
Emanuele Tamiazzo
Emanuele Tamiazzo Site: CI icon 
Southern Europe Finance Director / CHEP Italia srl
Ho da sempre lavorato in Finance. Ho ricoperto diversi ruoli in contesti multinazionali, anche con periodi di permanenza all'estero, con incarichi differenti principalmente nell'area di pianificazione e controllo, e soprattutto con un focus sul supporto strategico al business. Grazie al background a 360 gradi nell'area Finance, aspiro a svolgere un ruolo fondamentale e strategico per l'organizzazione, apportando e generando valore come Finance Business Partner per clienti e stakeholder, sia interni ed esterni. Il Finance Business Partner di successo oggi è in grado di gestire persone e relazioni, numeri e processi, individuando soluzioni e tecnologie che accompagnino intuizioni, intenzioni e direzioni strategiche per i successo del business e che, quindi, permettano sostenibilità e prosperità per gli azionisti, garantendo inoltre sicurezza e protezione per le persone e le comunità con cui l'azienda interagisce. Sono attratto dalla complessità, dal cambiamento e dalle sfide poiché rappresentano delle opportunità uniche per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni che puntano verso l'eccellenza. Parlare di tecnologia, analizzare le opzioni di digitalizzazione e definirne l'applicazione in ambito aziendale è un grande stimolo poiché consente di porre interrogativi e ricercare risposte con l'obiettivo finale dell'evoluzione. Il nostro futuro, specialmente in Finance, è contraddistinto dalla trasformazione; la funzione Finance è cambiata molto negli ultimi anni perché lo ha chiesto l'ambiente esterno e lo abbiamo ottenuto noi come Finance leaders. Oggi, domani e nel futuro: i ruoli che svolgiamo e che svolgeremo, le organizzazioni di cui facciamo parte e che disegneremo ed infine i modelli di business che supportiamo e che finanzieremo, faranno tutti parte di quel concetto di intelligent enterprise. La costruzione del futuro ed il successo di un'organizzazione si baserà sempre di più sulla rapida trasformazione dei dati in possibili soluzioni ed azioni, che andranno ad alimentare l'automazione dei processi, l'innovazione e la ricerca e creazione dell'esperienza ottimale per il cliente. Con tali presupposti mi vedo un incrollabile ottimista, specialmente guardando l'orizzonte! Dal 2011 lavoro in CHEP, parte del Gruppo australiano Brambles, leader nelle soluzioni di asset pooling per la supply chain (pallet, container, etc.). Ho iniziato qui la mia carriera come Finance Manager Italia; nel 2015 mi sono trasferito a Madrid per svolgere ruoli finanziaria con visione europea, nell'ambito della Supply Chain per poi combinare le mie responsabilità nell'ambito del Commercial & Supply Chain Finance per la divisione pallet. Oggi sono responsabile della regione Southern Europe, il più grande mercato in Europa per CHEP. Prima di CHEP, ho avuto esperienze in ambito Finance in Nestlè e Clariant, dove ho svolto incarichi sia nel Financial Controlling che nel business finance support. Laureato in Economia e Commercio all'Università Milano-Bicocca, ho conseguito un Master in Amministrazione e Controllo presso SDA Bocconi ed un Executive Master in Strategic Corporate Finance presso Instituto de Empresa, Madrid.

Video correlati

Open Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021

Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022

Finance & Sustainability

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021


 
Marco Tierno
Marco Tierno Site: CI icon Site: http://it.linkedin.com/in/tiernomarco 
Chief Financial Officer / GH Italia
CFO del gruppo Alisud / GH, precedentemente tesoriere del gruppo Alitalia, business analyst in Eni e consulente di direzione in ambito processi di Finanza Aziendale, ha maturato una notevole esperienza, come consulente prima e dipendente dopo, in processi, strumenti e organizzazioni complesse nelle varie Direzioni AFC di gruppi bancari e aziende multinazionali. Appassionato di viaggi, tecnologia e fotografia, cerca di combinare queste brevi pause dal lavoro in momenti di riflessione e sintonia con il mondo che ci circonda.

Video correlati

Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021

Digital Talk in collaborazione con Compendium | IL CFO AGILE E LA DIGITAL AMBITION APPLICATA ALLE PMI | Financial Forum 2022

Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022

Finance & Sustainability

Phygital Talk | Perché la transizione ecologica non può prescindere dalla transizione digitale (e viceversa)

Transizione Digitale & Sostenibilità

Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021


 
Samanta Todaro
Samanta Todaro Site: CI icon 
HR Director / ICR Cosmetics spa
15 years' experience in HR Management: Responsible for developing and driving HR strategy as well as supervising, coordinating and administering of human resource policies and procedures including employment, equal opportunity, employee and labor relations, compensation, benefits administration, and employee services Master in Human Resources Management & Training PNL&Coaching 8 years' experience in Retail Business: Swarovski, Prada, VF Corporation, Diesel and Ballly 5 years' directly report to AD, member of steering committee with a full responsibility of the HR in Italy: administration, training, selection, labour law, payroll, unions In these 15 years I have achieved many goals and I had great satisfaction, the biggest was to see people of my teams grow, mature and become independent The best result I could wish for my professional achievement.

Video correlati

Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE

Phygital Talk di apertura | Il "digitale" e l'"umano": per una tecnologia al servizio dello sviluppo delle persone

Talent Development & Digital Transformation


 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
HR Director - Global Travel Retail, EMEA & Asia Regions / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution


 
Alessandro Vannetti
Alessandro Vannetti Site: CI icon 
Finance Director / Dr. Vranjes Firenze
CFO del Gruppo Dr. Vranjes, sta maturando un'intensa esperienza nel gruppo fiorentino, con particolare riferimento allo sviluppo del business B2C e potenziamento dello stesso in vari paesi e piattaforme (Sito Corporate, Amazon, Alibaba). Specializzato nella fase di startup e nell'analisi strategica di posizionamento del canale / prodotto è cresciuto come Financial Auditor nelle società Mazars/BDO ed ha maturato dal 2015 importanti esperienze in campo aziendale, riuscendo ad implementare numerosi progetti chiave, sia nella sfera finanziaria che gestionale. Tra i più importanti si annoverano minibond, automazione tesoreria, ottimizzazione rating, implementazione di sistemi di Budgeting/KPI/Reporting, trasformazione in S.P.A., aggregazioni ed acquisizioni aziendali, apertura nuovi canali/controllate estere e transizione IFRS.

 
Renato Vichi
Renato Vichi Site: CI icon 
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks / Intesa Sanpaolo spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

Video correlati

Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022

Public Affairs (R)Evolution


 
Assia Viola
Assia Viola Site: CI icon 
Socio Professionista - Senior Consultant in Communication, External Relations & Press Office / FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Classe 1982, Giornalista Pubblicista e Comunicatrice, Socia Professionista FERPI, con circa 13 anni di esperienza nel settore aeronautico come Responsabile nelle aree: Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne. Attualmente Responsabile Comunicazione, Relazione Esterne e Internazionalizzazione per Adler Aerospace.

 

 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base