Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
Vincenzo FranceseMichele CutilloAdele SavareseMaurizio DottinoLuca Bassetto

16-17 giugno | Santa Marinella
16-17-18 Settembre | Napoli

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Recruiting Marketing Day


 

Simona Aguzzoni
Simona Aguzzoni Site: CI icon 
Founder, Owner and CEO / Pleiadi International srl
Simona è CEO di Pleiadi International, che dirige dal 1993, creata dopo esser divenuta responsabile Libri Illustrati Varia, Italia e Internazionalizzazione, in Mondadori. Nel 2007 ha fondato Yixing, prima agenzia italiana di pubblicità in Cina. Graphic designer di formazione, laurea cum laude all'I.S.I.A., imprenditrice per passione, grazie alla grande competenza maturata in ambito nazionale e internazionale, Simona ha la capacità di anticipare trend di mercato e suggerirle ai propri clienti con creatività, innovazione, soluzioni tecnologiche innovative studiate insieme al proprio team. Brand specialist, come poche figure professionali in Italia conosce i passaggi indispensabili per creare una identità vera, e solida. Il suo forte interesse giustizia e diritti umani, l'ha portata, nel 2007, a essere socio fondatore dell'associazione Balò Onlus in India. Praticamente da sempre vincitrice del Forum Sailing Cup di Comunicazione Italiana - certamente per fortuna, non per capacità J - conosce e stima buona parte del network, con cui si sente sinceramente amica. E di questo ringrazia Fabrizio.

 
Maurizio Amato
Maurizio Amato Site: CI icon 
Human Resources Director Corporate / Fendi

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto Site: CI icon 
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

Video correlati

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

#ComunicazioneAumentata

Luca Bassetto, Amministratore Delegato - FMA Hub

Luca Bassetto | FMA Hub | Il futuro della Event Industry | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Società

UNA RIVOLUZIONE "SOSTENIBILE": I TREND CHE TRASFORMERANNO INFRASTRUTTURE E SOCIETÀ

Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022

Digital (R)Evolution | Digital Communication Day

La promozione del Brand attraverso gli eventi sportivi | Executive Call | FMA HUB

Gli eventi come strumento di marketing e di comunicazione


 
Angelo Brienza Site: CI icon 
/ Pedevilla spa

 
Danilo Cattaneo
Danilo Cattaneo Site: CI icon 
Amministratore Delegato / InfoCert spa
Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

Video correlati

Intervista a Danilo Cattaneo (Infocert) - Forum Economy Roadshow Roma

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità


 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti Site: CI icon 
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

Video correlati

Intervista ad Ornella Chinotti

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Ornella Chinotti (SHL) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Aureliano Cicala
Aureliano Cicala Site: CI icon 
General Manager / MSC Crociere spa
Classe 1963, sposato con 2 figli. Laureato in Economia a Napoli nel 1988, è subito entrato in Alitalia, dove ha trascorso 25 anni, imparando il mestiere. Nella sua carriera professionale ha ricoperto numerosi ruoli in vari dipartimenti, prima come analista, poi come tecnico specialista, poi come responsabile. Tra gli ultimi incarichi di maggior rilievo sotto il profilo professionale: Direttore Alleanze, Direttore Network e Direttore Marketing. Dal 2014 è Direttore Generale di MSC Crociere, che fornisce vari servizi alla MSC Cruises di Ginevra e ad altre società del Gruppo MSC, es. marketing, revenue management, IT, Legal affairs, accounting, sales, contact center e operations. Collabora come docente di marketing all'Universita' Federico II nella cattedra di Marketing del Territorio.

 
Michele Cutillo
Michele Cutillo Site: CI icon 
Country Manager Italy & France / NTT Data Services

 
Giovanni Di Blasi
Giovanni Di Blasi Site: CI icon 
Consulente / Compendium spa
Laurea in Economia e Master Sviluppo Economico, Giovanni Di Blasi entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 25 anni nel mercato dell'Information Technology. In IBM per 12 anni dove si è preso cura del mercato Finance contribuendo allo sviluppo delle strategie di crescita di IBM in questo mercato con particolare focalizzazione al centro Sud Italia. Successivamente entra in HP assumendo il ruolo di Direttore Vendite Finance con la responsabilità della definizione e della execution delle strategie sales e marketing per tutto il mercato. Dal 2013 entra in ADP nel ruolo di Direttore Vendite per il New market con focus sulle Grandi Aziende e Gruppi operanti sul mercato Italiano e Internazionale.

Video correlati

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia Site: CI icon 
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Guido Di Fraia | Università IULM | New Era | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Business

Digital Talk | L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale) | Forum Comunicazione 2021


 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino Site: CI icon 
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

Video correlati

WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza Site: CI icon 
Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.

Video correlati

Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia

Innovazione & Ambiente


 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese Site: CI icon 
Chief Investigation Officer / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

Video correlati

Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Vincenzo Francese - Forum Risorse Umane 2018

Vincenzo Francese, Ceo Axerta: "Networking e scambio di idee importantissimi"

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Alessandro Groggia
Alessandro Groggia Site: CI icon 
/ SHL
Commercial Manager, dirige il team di vendita per l'Italia. Laurea in Psicologia, in SHL dal 1996 ha maturato un'esperienza differenziata nel Talent Management presso grandi organizzazioni, portando la sua competenza integrata in diverse funzioni, nei ruoli di Responsabile IT, Marketing Manager e Presales Manager.

 
Luigi Irione
Luigi Irione Site: CI icon 
CEO & Founder / Genuina Hub srl
Luigi Irione vive e lavora a Roma. Dopo il Master in Marketing & Comunicazione, ha ricoperto incarichi manageriali nelle divisioni Business, P. R e Marketing di prestigiose aziende, curandone la gestione commerciale ed i servizi. Dotato di forte intuizione e spirito pioneristico, ha partecipato agli start up di società italiane e di realtà multinazionali nei settori Office Supplies e Beni Durevoli di alta gamma. L'interesse per il mondo della Comunicazione, i successi professionali e le competenze gestionali maturate, hanno trovato espressione in Genuina Hub

 
Paolo Longobardi
Paolo Longobardi Site: CI icon 
Consulente Finanziario / Zurich Bank Italia
Napoletano classe '66, Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari dal 1998, nel 2002 ho ottenuto la certificazione. FA con un Master in Financial Planning presso l'Università di Siena. Mi occupo principalmente di Gestione e protezione di Patrimoni, di clientela sia privata che Istituzionale, passaggi generazionali ed assistenza diretta in operazioni di M&A, essendo AD di una Società di Consulenza con sede a Milano.

Video correlati

Executive Call | Rendimenti e Responsabilità: Il DNA Nordico di Nordea Asset Management | Forum Sostenibilità 2021

Phygital Speech | Investire in maniera sostenibile nella Blue Economy

In collaborazione con Zurich Bank Italia


 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Piermattia Menin
Piermattia Menin Site: CI icon 
Managing Director Human Resources Italy / DHL Express
Con più di trent'anni di esperienza nel settore dei corrieri espressi, in DHL ha avuto la possibilità di sviluppare un'ottima conoscenza nell' area Operations e Commerciale. Dal 2006 ha iniziato la sua avventura in HR dove ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in organizzazione e relazioni industriali. In questo ultimo periodo ha raccolto la sfida di misurare l'esperienza di selezione dei candidati esterni attraverso lo strumento dell'NPA.

 
Serena Rossi
Serena Rossi Site: CI icon 
HR Director / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

Video correlati

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti

Talent Development & Trust Gap


 
Alessandra Saioni
Alessandra Saioni Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/effe.errecongressi/ Site: https://plus.google.com/u/0/108202782540657266327 Site: https://www.linkedin.com/company/18972842/admin/ 
/ Effe Erre Congressi srl
Mi occupo di organizzazione di eventi internazionali da oltre 20 anni. Ho cominciato negli anni'90 presso la Città della Scienza di Napoli, collaborando alla organizzazione degli eventi per Futuro Remoto, la mostra di divulgazione scientifica. Nel 1998 mi sono messa in proprio creando la effe erre congressi, continuando ad occuparmi di eventi scientifici internazionali ma acquisendo nuove importanti opportunità nel settore degli eventi corporate. Ad oggi ho curato l'organizzazione di oltre 1.000 eventi nazionali ed internazionali, principalmente nel settore scientifico, istituzionale ed aziendale.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / Valentino spa
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey. Dal 2020 è Chief Human Resources Officer per Valentino.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed


 
Adele Savarese
Adele Savarese Site: CI icon 
General Manager / Ninja ; Chief Content Officer / Ninja Academy
Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City (USA) ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 anni e ama la pubblicità, ma ancora non lo sa. Tra il 2005 e il 2007 si laurea in Scienze della Comunicazione e si specializza in Comunicazione d'Impresa al Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove assiste diverse cattedre: Marketing, New Media, Linguaggi Crossmediali. Dopo una breve esperienza in Nestlé ed una in Agrelli&Basta, agenzia pubblicitaria partenopea, lavora come consulente di marketing freelance per diversi brand: progetti di marketing esperienziale per Centostazioni (Gruppo FS); ricerche desk per Rai; strategie di social media per la Diocesi di Roma - che userà Twitter, per la prima volta nella storia, in occasione dell'evento di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Ha curato l'aggiornamento di Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... lei mi crede pianista in un bordello - la celebre autobiografia di Jacques Séguéla - per Fausto Lupetti Editore. Oggi è General Manager di Ninja Academy, per la quale coordina l'offerta formativa ed i team di Marketing & Sales, IT, Operations e Finance. Nel tempo libero contribuisce al Social Media Team di Hyperloop Transportation Technologies. Ama le arti visive e la danza aerea.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro Site: CI icon 
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021

Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021

Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

2° parte

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded

Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022

Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione

Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022

Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day

Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese

Sostenibilità & CSR

Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021

Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021


 
Marita Spera
Marita Spera Site: CI icon 
/ American Express
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.

 
Simone Tani
Simone Tani Site: CI icon 
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021

Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021


 
Ugo Venier
Ugo Venier Site: CI icon 
/ Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Mario Venturi
Mario Venturi Site: CI icon 
/ Keycrime
Mario Venturi è CEO di KeyCrime S.r.l. e membro IPA International Police Association; ex Polizia di Stato italiana. Nell'anno 2018 ha fondato la società KeyCrime S.r.l. per portare nel mondo questa innovazione, affinché tutti possano trarne beneficio. KeyCrime è un software per l'analisi dei reati, nato dall'esperienza investigativa ed analitica di detective che hanno dedicato la loro vita al contrasto del crimine. Alla sua realizzazione hanno anche contribuito esperti informatici, matematici, sociologi e psicologi.

 
Assia Viola
Assia Viola Site: CI icon 
Socio Professionista - Senior Consultant in Communication, External Relations & Press Office / FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Classe 1982, Giornalista Pubblicista e Comunicatrice, Socia Professionista FERPI, con circa 13 anni di esperienza nel settore aeronautico come Responsabile nelle aree: Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne. Attualmente Responsabile Comunicazione, Relazione Esterne e Internazionalizzazione per Adler Aerospace.

 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base